I corsi di danza

Danza gioco

Questi corsi con finalità pedagogiche sono indicati per allievi dai 3 ai 5 anni. Vengono concepiti come esperienze ludico – espressive per potenziare le capacità fisiche, mentali e affettive di ogni allievo. Le attività aiutano a migliorare le loro abilità muscolari, di postura e coordinamento, oltre a favorire la socializzazione.

Danza propedeutica

Le lezioni prevedono attività di educazione al suono e alla coordinazione dei movimenti. Sono indicate per allievi di età compresa tra i 5 e gli 8 anni che vogliono sviluppare un fisico predisposto allo studio della danza classica e acquisire una graduale consapevolezza del proprio apparato muscolo – scheletrico.

Corsi accademici - Danza classica

I corsi, destinati agli allievi a partire dai 9 anni, rappresentano il cuore pulsante di tutte le forme di danza, unendo la bellezza della musica all’armonia dei movimenti. Lo studio aspira a far sviluppare una corretta postura e grazia per potenziare il fisico e rafforzare l’autostima dei giovani ballerini.

Moderno baby - Primo livello

Questo modulo è pensato per gli allievi dai 5 ai 6 anni. Si lavora sulla postura e il senso del ritmo, in modo che apprendano i movimenti di danza di base. I bambini ricavano un notevole beneficio a livello fisico ed emotivo, acquisendo una maggiore consapevolezza degli spazi ed esprimendo la loro creatività in un processo di apertura agli altri e socializzazione.

Moderno Secondo e Terzo livello

Questi moduli sono pensati per gli allievi dai 9 ai 13 anni e consistono nell’apprendimento di una sequenza di movimenti in uno spazio definito, in modo che i bambini imparino a conoscere i limiti e i confini propri e degli altri. Non si tratta solo di imparare determinati passi, ma di un percorso di crescita durante il quale imparare ad esprimere se stesso.

La danza moderna

I corsi sono destinati ad allievi in età pre-puberale e puberale, il momento perfetto per un corretto apprendimento motorio. Si insegnano l’estetica e gli schemi espressivi, basati sul “contract” e “relise”, propri della danza moderna, le dinamiche di movimento, i fuori asse e l’uso del busto.

Modern jazz – Contemporaneo

Le lezioni insegnano un corretto utilizzo del proprio corpo, con particolare riferimento all’allineamento posturale, e della respirazione. In questo modo gli allievi possono potenziare le proprie capacità espressive per un tipo di danza che mescola modern-jazz, contemporanea, lirica e musical.

Lyrical

Per questa tipologia di danza, entrano in campo più tecniche espressive, perché l’azione deve tener conto anche della comunicazione non verbale, della musica e del canto, elementi uniti da un’orchestrazione perfetta. Nello spettacolo sono presenti, in genere, brani di musica leggera, jazz, opera lirica e balletto.

Balli di gruppo

Il corso prevede lo studio graduale di 20/30 coreografie diverse, a seconda dello stile interpretato, eseguite in sincrono da più persone. È rivoto indifferentemente a uomini e donne e permette di sviluppare coordinazione motoria, spirito di osservazione, musicalità, allena la memoria, oltre a veicolare un forte senso di aggregazione.

Danze latino americane

Questa categoria indica un insieme di ritmi e danze di diversa origine: cubana, brasiliana e jive, una reinterpretazione del boogie di origine jazz dell’America del Nord. Nello specifico il corso prevede lo studio delle danze di coppia latino-americane: samba, cha cha cha, jive, pasodoble e rumba.

Hip-Hop

Si tratta di una danza di origine afro-americana in continua evoluzione, che segue i ritmi rapper e della cultura urbana, dando origine a diversi stili, come boogaloo, funk styles, locking, new stile e popping, solo per citare i principali. Permette di incanalare l’energia e la vitalità tipica degli adolescenti in un allenamento che coinvolge corpo, spirito e mente.

Zumba fitness

Questo allenamento serve per tonificare tutto il corpo, in particolare la zona addominale, con movimenti che seguono il ritmo della musica latina, ricalcandone i passi base. Le lezioni hanno come obiettivo principale quello di un alto consumo calorico attraverso una ‘intensa attività e coreografie ad hoc.