Il corpo docente

Il corpo docenti della scuola Sulle Punte dal 73 è composto da professioniste quali Cecilia Mecatti, Cinzia Ammavuta, Teresa Tabone, Giada Sorrentino, Nancy La Mantia, Giorgia Messina e Federica Anello.

Cecilia Mecatti

Il suo percorso professionale inizia nel 1976 con il diploma in danza classica presso l’Accademia Napoletana di Danza di Mara Fusco. Sedicenne, entra a far parte del corpo di ballo del Teatro “La Fenice” di Venezia, dove il Maestro Eugenji Poliakov, le affida il ruolo di solista nella Giselle con Rudolf Nurejev, nonostante la sua giovane età.

Nel 1977 vince la borsa di studio per il I corso di perfezionamento dell’Aterballetto di Reggio Emilia, al termine del quale viene scelta dal Maestro Vittorio Biagi per la compagnia da lui diretta.


Nel 1979 entra nel corpo di ballo del Teatro di “San Carlo” di Napoli, per una produzione con la Signora Carla Fracci e lavora con lei come solista, per quattro anni, in tournée nei più prestigiosi teatri italiani.

Nel 1982 vince il concorso al Teatro Massimo di Palermo, dove ricopre ruoli da solista e occasionalmente da prima ballerina in balletti quali: l’Après midi d’un faune, con l’etoile dell’Opera di Parigi Cyril Atanasoff; Don Giovanni al fianco di Vittorio Biagi; Giselle (passo a due dei contadini), con la coreografia del Maestro Ricardo Nunez e Altri canti d’amor con la coreografia del Maestro Krzysztof Pastor.

 

Nonostante l’impegno stabile, al Teatro Massimo, viene chiamata come ospite da:

Teatro Comunale di Firenze per Giselle

Teatro V. Bellini di Catania, come prima ballerina nel “Il paradiso e la Peri” coreografia di Derek Deane

Teatro di San Carlo di Napoli, come prima ballerina in “Les enfants terribiles” con la coreografia di Gillian Wittingham;

Compagnia Balletto di Napoli di Mara Fusco, come prima ballerina in numerosi balletti di repertorio classico;

Concerto in barocco con la coreografia di G. Balanchine e in molte creazioni del Maestro Ricardo Nunez;

 

Nel 1994 e nel 1995 è etoile ospite per il Connecticut Ballet Theatre, nelle produzioni annuali dello “Schiaccianoci”, al fianco di Fabio Molfesi e di Alexji Lapskin.

Dopo aver studiato a lungo con Maestri del metodo A. Vaganova, come: M. Fusco, E. Poliakov, J. Beltrame, R. Nunez, A. Uzunov e A. Matarrelli si è interessata allo studio e alla divulgazione dello stesso. Attualmente collabora con la scuola Sulle Punte dal 73 e continua a lavorare al Teatro Massimo di Palermo, in qualità di mimo.

Cinzia Ammaruta

Cinzia Ammaruta inizia i corsi di danza presso la scuola Sulle Punte dal 73, si perfeziona presso la Scuola Italiana di Balletto di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu e presso il Centro Internazionale di Danza diretto da R. Hightower a Cannes.

Ha partecipato a numerosi stage con maestri quali Andrè de La Roche, J. Rodriguez, Nathalie Brou, Luisa Righetti, Fabrizio Mainini, Silvio Oddi, Alex Atzewi, Virgilio Pitzalis, Barbara Melica.

Ha seguito anche corsi di aggiornamento di modern jazz e funky con Steve La Chance, Mauro Mosconi, Mauro Astolfi, Marco lerva, Stefano Vagnoli, Pallara e Goodman, Gangalanti, Santinelli presso il Centro Professionale IALS di Roma. Ha studiato anche il contemporaneo con Roberto Salaorni, Johanna Clare e Manuela Tagliavia e per la danza classica con Massimiliano Scardacchi.

 

Nel 1996 partecipa al concorso “Agon Torino” classificandosi al terzo posto.

Nel Gennaio del 1997 collabora alla commedia ‘U Malandrinu” con la compagnia di F. Zappalà.

Nell’Ottobre del 1999 si classifica al secondo posto nella categoria modern – jazz e al terzo posto nel settore funky, oltre a ricevere un particolare riconoscimento per la coreografia di genere contemporaneo “Schindler’s List”, presentata come ospite, durante il concorso nazionale indetto dalla FID per il Premio David di Michelangelo.

Nel 2002 si classifica al 1° posto al concorso regionale indetto dalla FID e nello stesso anno per le finali internazionali del Concorso DanzaSi, categoria jazz e contemporaneo.

Nel 2003 e nel 2004 è invitata a presentare le sue coreografie, nella categoria Speciale Talenti Emergenti, al Premio Internazionale “Universo Donna”.

 

Nel 2004 presenta un’altra coreografia al concorso nazionale “Piccolo Slam” del Trofeo Stefania Rotolo, ricevendo il premio per la migliore coreografia. Nello stesso anno partecipa al primo corso di danza dedicato al mondo della TV tenuto dai maestri: Garrison Rochelle, Maura Paparo, Mvula Sungani e al corso di aggiornamento di fitness tenuto da Jill Cooper.

Dal Dicembre 2005 e all’Aprile 2006 cura le coreografie della Vedova Allegra e di Carosello Napoletano, rappresentate dalla compagnia Zappalà al Teatro Tenda di Palermo, e nel tour estivo in teatri della provincia.

Nelle estati 2005 e 2006 partecipa agli stage Broadway a Tropea organizzati da Arte Calabria Danza, durante i quali alcune sue alunne ottengono borse di studio per le categorie modern-jazz e contemporaneo.

Nel settembre 2005, nel Complesso Monumentale dello Spasimo, durante il Premio Nazionale Liolà, ottiene un riconoscimento per la coreografia “Notre Dame De Paris”.

 

A Gennaio 2007 viene invitata a partecipare alla quarta edizione del Premio Nazionale Il Satiro Bronzeo. In tale occasione presenta una coreografia dal titolo “Mia… la tua immensa voce ancora nell’universo”, che riscuote un grande successo.

Nel 2008 è invitata a presentare una coreografia al I° Galà Internazionale della danza con Kledi Kadiu, e nello stesso anno partecipa alla 1ª edizione di “Insieme sul palco” presso il Teatro Politeama di Palermo.

A maggio del 2008 al 10° Sicily Dance Contest “Mazhart” riceve il premio “Mazara in Danza”.

A settembre 2009 cura le coreografie per l’inaugurazione di Sicily by Car di Carini. Nella primavera del 2010 partecipa, insieme ad altre scuole di danza di Palermo, alla manifestazione “Una Festa per Malvina”, e prende parte al progetto “Palermo in danza” negli gli anni 2010, 2011 e 2012, durante i quali le sue alunne ottengono borse di studio per le categorie modern-jazz e contemporaneo.

 

A maggio 2012 cura le coreografie del flash-mob “Food Revolution Day” presso Piazza Politeama a Palermo, mentre a giugno 2013 quelle di danza moderna dello Spettacolo della scuola Sulle Punte dal 73 in occasione del quarantennio della scuola, presso il Teatro di Verdura, alla presenza di Carla Fracci e Beppe Menegatti. A settembre 2013 partecipa con sue coreografie allo spettacolo “Insieme” e alla finale della manifestazione Miss Città di Palermo, presso il Teatro di Verdura. A febbraio 2014 partecipa al flash-mob “One Billion Rising” contro il femminicidio a Palermo.

 

Ad aprile 2014 cura parte delle coreografie del musical “Le avventure del principe Hassan” inserito nel progetto promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione “La scuola va a Teatro”. È diplomata alla Dance Professional School, corso che la qualifica come insegnante di modern-jazz diretto dall’IDS (International Dance Association).

È anche istruttrice di Aerobica (LSA) e inserita nei ruoli tecnici della Federazione Ginnastica Italiana. Docente in Scienze Motorie e abilitata all’insegnamento nella scuola media superiore. Attualmente collabora come coreografa con il Centro di Danza Sulle Punte dal 73 per i corsi base, intermedio e avanzato di danza moderna.

Teresa Tabone

Teresa Tabone nasce a Siculiana e inizia il suo percorso formativo presso la scuola Sulle Punte dal 73 di Palermo frequentando i corsi di danza classica e moderna. Completano la sua preparazione i numerosi corsi di aggiornamento con Mia Molinari, Mauro Astolfi, Mauro Mosconi, Marco Garofalo, Silvio Oddi, Steve La Chance, Fabrizio Mainini, M. Leanti per il modern-jazz e il funky; Tony Stone, Milo Levell, Madonna Grimes, Malvin Smith, Igor Castiglia, Junior Miguez, Mauro Togna, Alex Palma e Valentina Giardi, Cesco Ceschin, Fidel Buika, Luca Amitrano, Jo Sassi, Daniele Baldi per l’hip-hop; Massimo Morricone, Fabrizio Monteverde, Alex Atzewi per il contemporaneo, Alexander Stepkin, Vadim Nicolaievic Gylagey, Massimiliano Scardacchi per la danza classica e di carattere, Flavia Astolfi e Cristian Ginepro per il musical, Roberta Broglia e Barbara Melica per la regia di uno spettacolo.

 

È istruttrice societaria di aerobica (ISA), inserita nei ruoli tecnici della FGI. ed è abilitata all’insegnamento di power-step

e acquagym.

 

Nel 1996 è finalista al Concorso Nazionale Agon ’96 presso il Teatro Nuovo di Torino, vincendo una borsa di studio per il XVIII Festival Internazionale Vignale Danza. Nel Gennaio del ’97 collabora come ballerina alla commedia “U Malandrinu” della compagnia teatrale di Zappalà. Ottiene nel 1998 il Diploma di Istruttrice di funk rilasciato dalla Federazione Italiana Funk e partecipa nel ’99 al corso di Hip Hop Academy diretto da Milo Levell. Nell’ estate 1999 si esibisce in qualità di ballerina hip-hop nel programma televisivo ideato da Jocelyn di Rai 1 “Sette per uno” al fianco di Gigi Sabani. A ottobre dello stesso anno è finalista al premio David di Michelangelo alla coreografia, organizzato dalla FID. Nel 2001 ottiene il 3° posto al Concorso Nazionale “Città di Palermo”. Nel 2003 è finalista al Concorso internazionale DanzaSì e nel 2004 presenta una sua coreografia al Concorso Nazionale “Piccolo Slam” del Trofeo Stefania Rotolo ricevendo il Premio Stampa.

 

A settembre 2005, all’interno del Premio Nazionale Liolà presso il Complesso Monumentale dello Spasimo di Palermo, ottiene un riconoscimento per la coreografia “Footloose” da lei stessa curata. Nel 2008 propone una sua coreografia al Concorso Nazionale “Piccolo Slam” piazzandosi al primo posto.

 

Segue corsi di aggiornamento presso il centro professionale IALS di Roma e corsi di formazione diretti dall’IDA (International Dance Association) presso le sedi di Riccione e Ravenna.È diplomata presso l’ISEF e abilitata all’insegnamento in scienze motorie e sportive, oltre a essere insegnante qualificata modern-jazz presso la Dance Professional School diretta dall’IDA.

È insegnante qualificata per la scuola secondaria di I e II grado e lavora ai progetti extracurriculari con indirizzo laboratorio coreografico. Collabora con il CENTRO DANZA Nancy come insegnante coreografa dei corsi di modern-jazz e funk II e III livello.

Nancy La Mantia

Nancy La Mantia si avvicina alla danza presso la scuola Sulle Punte dal 73 con maestri di fama internazionale. All’età di 8 anni inizia i corsi di modern-baby con Federico Vitrano e successivamente di danza moderna con Cinzia Ammavuta. La sua formazione artistica prosegue con continui stage di danza classica, moderna e contemporanea con artisti quali: Vadim Nikolajevic Gylagey, Anthony Uzinov; Mauro Astolfi, Fabrizio Mainini, Silvio Oddi, Garrison, Andrè De La Roche.

 

Nel 1996 partecipa al concorso Agon Sicilia, è finalista al concorso Agon Torino e vincitrice di una borsa di studio per Vignale Danza. Nel 1999 si classifica al secondo posto al premio “David di Michelangelo” di Civitavecchia, mentre nel 2002 si classifica al primo posto allo stesso concorso svoltosi a Catania, nel 2003 e nel 2004 partecipa al Premio Internazionale “Universo Donna”, nel 2005. Nel 2006 prende parte, come ballerina, alla stagione invernale e al tour estivo della compagnia di Franco Zappalà con l’operetta “La vedova allegra” e “Carosello Napoletano”.

 

Nel 2005 partecipa come ospite al Premio Nazionale Liolà presso il Complesso Monumentale Spasimo di Palermo. Nello stesso anno prende parte al meeting internazionale della danza “Broadway a Tropea” ballando con Kledi Kadiu, H. Y. Woo, Michele Oliva, Brice Mousset. Nel 2008 si diploma alla Dance Professional School diretta dall’IDA (International Dance Association) e studia con Mia Molinari, Emanuela Tagliavia, Claudia Bosco, Steve La Chance, Rita Valbonesi, Emanuela Baratin, Roberta Broglia e Francesca Corazzo. Nel 2009 si specializza nel Metodo Feldenkrais, e nello stesso anno partecipa al meeting di danza svoltosi a Tropea “Mediterraneo Dance Festival” con un laboratorio di chinesiologia con Patrizia Muzzupappa e Giacomo Passivanti.

 

Nell’estate 2010 è presente nuovamente al meeting di danza “Mediterraneo Dance Festival” studiando con Erika Silgoner, Jillian Meyers e Wes Veldink. Laureata alla Facoltà di Scienze delle Attività Motorie e Sportive, è insegnante coreografa dei corsi propedeutici.

Federica Anello

Nata a Palermo nel 1988, inizia lo studio della danza classica presso il CENTRO DANZA Sulle Punte dal 73 sotto la guida di Nancy Cannilla. Si forma, successivamente, con Claudia Wilmet, ballerina solista dell’Opera di Parigi, Roberta Pagliaro, ballerina solista dell’ Ater Balletto di Amedeo Amodio e Cecilia Mecatti, ballerina del Teatro Massimo di Palermo.

Si avvicina, invece, allo studio del moderno con Federico Vitrano, Teresa Tabone e Cinzia Ammavuta, insegnanti diplomate presso IDA indirizzo modern Jazz.

Nel 2000 fa la prima esperienza coreutica partecipando alle selezioni del programma televisivo “Bravo Bravissimo” condotta da Cino Tortorella.

 

Nel 2002 è finalista al “Premio Trinacria D’Oro cultura e Danza” e sempre nello stesso anno partecipa allo stage di Modern Jazz con Fabrizio Mainini e alla commedia “U Malandrinu” con la compagnia di Franco Zappalà.

Nel 2004 partecipa allo stage di Modern Jazz con Silvio Oddi e di hip hop con Maria Zaffino e nello stesso anno prende parte al “Premio Internazionale Universo Donna”, nella categoria speciale talenti emergenti. Nel 2005 arricchisce le sue esperienze di danza classica con stages con Dennis Bragatto, Rino Pedrazzini e Giuseppe Della Monica.

Continua la sua collaborazione con la Compagnia Teatro Franco Zappalà nelle operette “La Vedova Allegra” e “Carosello Napoletano” esibendosi in teatri di Palermo e provincia.

 

Nell’estate 2005 partecipa all’evento “Broadway a Tropea” organizzato da Calabria Arte Danza, studiando con Terry Beeman, Alessandra Celentano e Bruno Collinet. Da quest’ultimo riceve una “Borsa di Studio di danza contemporanea per “Calabria Arte Danza 2006”.

 

Nell’autunno del 2005 partecipa al Premio Nazionale Liolà presso il Complesso Monumentale dello Spasimo di Palermo.

Nel 2006 completa la sua formazione artistica con maestri del calibro di Michele Oliva, Mauro Astolfi, Yang Woo e Mandy Moore, da cui riceve il Premio Speciale California Calabria Arte Danza. Partecipa nel 2007 in veste di ballerina al Premio Nazionale Il Satiro Bronzeo, presso il Teatro Politeama di Palermo e cura le coreografie del concorso 100 scuole presso il Teatro Metropolitan di Palermo.

 

Nel 2007 ha progettato e tenuto il corso di danza moderna presso il centro culturale Hybla di Palermo.

A completamento della sua formazione, nel 2008 studia con Garrison Rochelle, Cecilia Mecatti, ballerina del Teatro Massimo di Palermo, Andrè De LaRoche, Sabatino e Federica Angelozzi. Partecipa anche al Workshop con Mandy Moore del 2008 al Broadway di Tropea e riceve la borsa di studio da parte di Michelle Assaf per la “Broadway Dance Center” di New York, dove approfondisce i suoi studi di contemporaneo e hip hop con Sue Samuels, Pelatzky, Luam, Murakami, Stanfield e Slam. Nel 2008 si Diploma alla Dance Professional School dell’IDA (International Dance Association) con la qualifica di insegnante di modern jazz, sotto la guida di Steve La Chance, Roberta Broglia, Emanuela Tagliavia, Rita Valbonesi e Claudia Bosco. Nel 2009 partecipa al campus estivo organizzato a Ravenna dall’IDA studiando con Mia Molinari, Silvio Oddi, Christopher Huggins.

 

Nel 2010 entra a far parte della compagnia della Nemone per il musical “Via Crucis-la sofferenza di ieri e di oggi” con la partecipazione di Manuela Villa e la regia di Claudio Insegno.

Nel 2012 partecipa al flash.mob “Food Intenational Day” a Piazza Politeama a Palermo, nel dicembre dello stesso anno acquisisce il titolo di Official Zumba Instructor e membro ZIN.

Nel 2016 partecipa allo stage di danza contemporanea tenuto dal maestro Fabio Crestale e ottiene una borsa di studio per Ischia.

 

Dopo aver ottenuto la maturità classica a indirizzo sperimentale in arte e comunicazioni, nel 2013 si laurea in Scienze delle attività motorie e sportive. Successivamente consegue la specializzazione in Management dello sport e delle attività motorie presso l’Università degli studi di Palermo.